Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Guide e CuriositàSessualità

Sesso in menopausa: cosa devi sapere

Con il passare del tempo, sembra che il desiderio e l’attrazione diminuiscano. Ma è davvero così? Con la gioventù, si ha più energia, flessibilità e presumibilmente più desiderio. Come se gli ormoni e l’unica cosa a cui si può pensare fossero solo una cosa: SESSO. Ma con il passare degli anni, le cose cambiano e sembra che questo piacere intimo debba scomparire e diventare indesiderabile. Soprattutto nelle donne, quando iniziano la menopausa. Un momento che può essere un po’ complesso ma perfettamente combinabile con le relazioni sessuali.

Prima di tutto, bisogna chiarire che questa è una situazione che tutte le donne sperimentano in modi diversi. Di solito si verifica intorno ai 45-50 anni di età. Le mestruazioni si fermano, ma succedono anche altre cose. Con la menopausa, i livelli di estrogeni (ormoni) cambiano e influenzano il corpo in misura maggiore o minore. Aumento della secchezza vaginale, meno capelli, sbalzi d’umore, vampate di calore, difficoltà a dormire

Sesso dopo la menopausa, meno piacevole?


Tutti i segni sembrano indicare una riduzione del desiderio e della probabilità di godere di questo momento intimo e fisico. Ma con alcuni consigli, tutto questo può cambiare.

La prima cosa che spesso si pensa è che non ci sia più alcuna possibilità di gravidanza. Quindi potete dire addio ai preservativi. Ma attenzione, questo non toglie il pericolo di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile. È molto importante ricordare e tenere a mente che con il passare degli anni, prendersi cura dell’igiene intima è diventato sempre più importante.

Un nuovo migliore amico, i lubrificanti. La secchezza vaginale è un forte nemico della libido e del desiderio sessuale. Può anche diminuire l’autostima di una donna. Quindi è bene avere un buon lubrificante a portata di mano per mantenere fluidità. In questo modo, il piacere aumenta e il desiderio di fare sesso di nuovo dopo aumenta. Anche durante la menopausa, quando la penetrazione può essere motivo di preoccupazione.

È anche importante provare gli esercizi di Kegel. Per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico che controllano la minzione, sostengono gli organi interni e si trovano nella zona genitale. Poter aprire e chiudere certi buchi del corpo a volontà, esercitare più pressione, sentire lo sfregamento… Può essere molto utile, divertente e soddisfacente durante il sesso.

Kegel menopausa


Il corpo umano è incredibile per quello che può sentire. La menopausa è il momento perfetto per metterlo alla prova. Un massaggio, tantra, nuove posizioni, luoghi, pratiche, esplorando nuove possibili zone erogene… Un bacio qui, una leccata lì, un po’ di suzione, forse un morso… Sul collo, il lobo dell’orecchio, la scollatura, i capezzoli… Basta chiudere gli occhi e immaginare

Giocare con i sensi e la sensibilità. Con la luce accesa o spenta, sopra o sotto o anche legata al letto. È il momento di essere creativi e di esprimere i tuoi desideri e realizzarli, i limiti dipendono da te!

Ma soprattutto, la cosa più importante quando si tratta di godere di qualsiasi relazione sessuale sono le vostre aspettative. Perché è molto facile immaginare come può o dovrebbe essere. E poi, naturalmente, ci sono le delusioni. Ciò che è chiaro è che la menopausa non deve essere vista come la fine del sesso e dell’essere a proprio agio con se stessi. Ma come una nuova opportunità di esplorare un intero nuovo mondo di sensazioni.

Per tutte queste ragioni, è molto importante lasciare la mente vuota, lasciarsi andare ed esplorare fisicamente. Poter contare su fiducia, comprensione e buona comunicazione. La menopausa è in definitiva un processo naturale di molteplici cambiamenti. È quindi consigliabile rivolgersi e chiedere ai professionisti per eventuali dolori o per risolvere eventuali dubbi.

Alla fine, ciò che conta di più è essere a proprio agio, tranquilli, dimenticare i pregiudizi e riscoprire se stessi. Conoscere meglio se stessi per innamorarsi di nuovo di se stessi. Essere a proprio agio per poter godere di tutti i piaceri terreni in pace e tranquillità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio