BDSM & FetishKinksSessualità

Sadomaso: perché dominazione e sottomissione provocano piacere

A portare nelle coppie comuni il BDSM è sicuramente stato il fenomeno di Cinquanta Sfumature ma c’è da dire che in realtà questo modo di vivere il sesso ha una tradizione ben più antica; l’essere affascinati da sottomissione e dominazione è presente nelle pratiche sessuali fin dall’alba dei tempi. Ad attirare è sicuramente quel leggero confine tra dolore e piacere che è poi il segreto della BDSM, ovvero Bondage Disciplina Sottomissione Masochismo. Questa pratica si diffonde tra i giochi erotici a partire dagli anni ’80 soprattutto negli Stati Uniti: alla base c’è sempre un gioco di coppia in cui non deve mai mancare il consenso. Le coppie più equilibrate riescono a mantenere questo gioco tra le coperte, per poi portarsi un incredibile rispetto fuori dalle lenzuola. 

BDSM e Sadomaso: chi lo pratica? 

Niente pregiudizi, a praticare il BDSM con sfumature sadomaso sono oltre 4 milioni di coppie che hanno scoperto questa passione e questo modo di eccitarsi, trovando nel proprio partner un rifugio sicuro con cui lasciarsi andare. Si tratta di persone con una visione molto aperta che consente loro di sperimentare senza troppi pregiudizi ma anche coppie stufe della routine che cercano di rompere gli schemi. Come lo scambio di coppia, anche il BDSM a volte viene praticato cercando di trovare una soluzione ad una crisi coniugale.

Ruoli della BDSM: da che parte stai?

Chi pratica BDSM si divide solitamente tra dominatore e sottomesso, attenzione non è detto che non ci possano essere inversioni di ruoli ma è quasi sempre certo che chi ha un animo da dominatore riuscirà meglio nel ruolo di master o mistress, al contrario il sottomesso gioca meglio nei panni di slave. Per fare in modo che questa pratica erotica sia piacevole per entrambi è importante il dialogo: da subito si stabiliscono i confini oltre cui non è possibile spingersi e ovviamente viene introdotta una “safeword” o parola chiave che se pronunciata deve far smettere i giochi in modo immediato. 

Perché i sottomessi provano piacere

Questa è una domanda che viene posta spesso anche a sessuologi e psicologi specializzati, chi si sente eccitato da queste pratiche spesso si sente sbagliato o giudicato ma niente paura: è tutto assolutamente normale. Chi ama essere sottomesso o sottomettere introducendo anche pratiche di leggero dolore riesce a provare eccitazione nel vedersi totalmente nelle mani di un altro, o al contrario nell’avere totale libertà sul corpo del proprio amante. Alla base del BDSM non c’è però l’orgasmo: si tratta di una pratica sessuale sicuramente diversa dal solito rapporto e la soddisfazione è data proprio dal legame di eccitazione dato dal mix tra dominazione e sottomissione. 

5 cose da sapere sul sadomaso

Sappiamo che molte coppie si sono avventurate nel mondo del sadomaso dopo essere state incuriosite dalla trilogia di Mr. Grey ma in realtà la verità si discosta molto da quello che è stato scritto in quelle pagine, o peggio da quello mostrato al cinema. Iniziamo a segnalare 5 cose da sapere sul sadomaso:

  • Non esistono vittime. Alla base di questa pratica sessuale c’è l’essere consenzienti e proprio l’utilizzo della safeword mette tutti al riparo da qualcosa che non va di fare. Nonostante la divisione netta dei ruoli, nessuno maltratta o vittimizza l’altro. È importante fare queste pratiche con persone che conoscono bene le regole dei giochi, oppure con qualcuno che si ama in modo da essere al sicuro.
  • Non serve una camera dei giochi, ma può aiutare. Anche questo è un problema che ha causato quella tipologia di film ma in realtà non serve una intera camera dei giochi. Può bastare qualche oggetto o sex toys che puoi acquistare online. Un esempio? Trovi oggetti sadomaso in vendita su sexomania.it che propone tantissime idee per giocare praticando il BDSM anche a livello principianti. 
  • Non servono contratti, basta la fiducia. Anche qui è tutta colpa dei film, per praticare BDSM non servono contratti ma semplice rispetto. Solitamente si pratica con persone che si conoscono già bene o comunque pratiche di questi giochi. È sufficiente parlarsi per capire quali sono i limiti e nel dubbio inserire una parola chiave di uscita, così che tutti possano sentire a proprio agio.
  • I ruoli non corrispondono alla vita di tutti i giorni. Questa è forse una delle realtà più difficili da digerire. I ruoli mantenuti sotto le coperte spesso non corrispondono ai ruoli ottenuti nella vita. Un esempio? Non è assolutamente raro che manager o persone con ruoli direzionali vogliano essere sottomessi a letto, è altrettanto comune che chi invece non ha ruoli di comando desideri prendere quel ruolo a letto. 
  • Non è una perversione. Smettiamo di colpevolizzarci, il sesso è un gioco e ognuno lo vive come meglio crede purché ci sia rispetto e fiducia con il proprio partner. Chi pratica BDSM sa di non poter portare in ogni letto questa pratica ma trovando il giusto partner può dare libero sfogo alle proprie fantasie. 

Se stai pensando di iniziare a praticare BDSM leggi, informati e soprattutto ricordati che la regola principale è avere un buon dialogo con il tuo partner.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio